Il progetto “PITOON. I pitoti in cartoon” nasce nel 2012 dal percorso ideato da Nini Giacomelli in collaborazione con il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito Unesco n. 94 e del Distretto Culturale di Valle Camonica. Attraverso un intenso workshop un gruppo di giovani artisti provenienti dal mondo dell’arte grafica, della vignetta e dell’illustrazione – sotto l’attenta guida di eccellenze del settore – ha raccontato le incisioni rupestri utilizzando il linguaggio satirico del fumetto.

Il progetto, da subito, ha ottenuto grande attenzione: le opere dei giovani partecipanti sono state raccolte in una mostra itinerante, è stato realizzato un libro e le vignette di alcuni tra i più promettenti disegnatori che hanno partecipato al workshop sono state pubblicate su varie riviste di settore (vedi “Scuola di Fumetto”).

Grazie ai risultati ottenuti il gruppo di lavoro ha deciso di ampliare il progetto di valorizzazione dell’arte rupestre che torna sul territorio della Valle Camonica con nuove attività artistiche e culturali e che vede il sostegno della Fondazione Cariplo e di vari comuni aderenti al Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n. 94.

“PITOON. I pitoti in cartoon nella Valle dei Segni” diventa un percorso triennale (2015-2017)  capace di comunicare in modo innovativo la storia di un territorio, e far crescere attraverso il coinvolgimento dei giovani e dei cittadini una responsabilità condivisa nella custodia, promozione e valorizzazione del patrimonio d’arte rupestre.

Per ottenere questo risultato sono previste varie attività (mostre, workshop, laboratori per bambini, incontri con l’autore…) dove i partecipanti – bambini, giovani, adulti – potranno esprimere un talento insito in ognuno: la creatività.
La creatività diventerà così uno strumento straordinario per produrre cultura e partecipare alla vita del proprio territorio da cittadini attivi e responsabili.

 

Alcune tavole realizzate dai ragazzi che hanno partecipato al workshop “PITOON. I Pitoti in Cartoon” del 2012

Galleria Fotografica:

Logo PITOON

Logo PITOON

Nini Giacomelli e Sergio Staino

Bruna Poetini

Stefano Franzoni

Clara Grassi

 

Sergio Staino

Iacopo Leardini

 

Share This