Zaziau: nome proprio, invocazione, richiamo?
Cos’è quest’antichissima parola che ci viene dalla pelle scavata della roccia camuna? Non lo possiamo sapere di preciso, possiamo solo dirvi che oggi è anche una canzone. Quante sono le canzoni che hanno per titolo un nome? Marinella, Margherita, Mario, Maddalena, Sara… Oggi a queste si unisce una Zaziau: un’altra canzone-nome che ci ricorda che il nostro passato è un amico solido come una roccia, una terra da esplorare tutti insieme, una musica che accompagnerà il viaggio della vita.

 

(Alessio Lega)

Breno, 31 marzo 2017. Nel maggio del 2016 il CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno ha partecipato, vincendolo, al 3° Bando 2016 Cultura di Fondazione della Comunità Bresciana, che in parte ha finanziato la realizzazione del progetto.

Il progetto proposto portava il nome Radici e il suo obiettivo era quello di creare un percorso innovativo per avvicinare i minori al patrimonio d’arte rupestre con una rilettura dell’importante passato della Valle Camonica in chiave ludica, stimolando la creatività personale di bambini e ragazzi con attività di recitazione, danza e musica propedeutici alla realizzazione della video-registrazione di una filastrocca-ballata ispirata alle figure della Preistoria.

Quella filastrocca è diventata la canzone Zaziau, scritta dall’autrice Nini Giacomelli e dal cantautore Alessio Lega con la collaborazione e l’arrangiamento del musicista Rocco Marchi, a partire da un’iscrizione presente sulla Roccia 22 delle Foppe di Nadro, nel cuore del parco archeologico della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (uno degli otto parchi del Sito Unesco n.94 “Arte Rupestre in Valle Camonica”). Secondo gli studiosi Zaziau sarebbe un nome di persona, abbastanza comune e diffuso nel Neolitico, e gli autori della canzone lo hanno scelto quale rappresentante, testimone e narratore (l’iscrizione diventa una sorta di firma indelebile) di quell’umanità che più di diecimila anni fa decise di solcare le rocce della Valle Camonica con le incisioni rupestri. Quelle stesse rocce che diventano metaforicamente un volto scavato dalle rughe del tempo, un tempo di millenni che tramanda e custodisce l’unico tesoro che è sempre appartenuto a queste popolazioni: la terra. La Valle Camonica.

Nel mese di novembre hanno quindi avuto luogo le riprese del video di Zaziau con la regia di RAN Videoproduzioni, e la scelta dell’ambientazione è ricaduta su Capo di Ponte, con il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane e la Chiesa delle Sante Faustina e Liberata, luoghi carichi di misticismo e potente spiritualità. La giornata di riprese si è trasformata in un momento di grandissima partecipazione comunitaria, che ha visto coinvolte – insieme agli artisti e allo staff tecnico – più di 80 persone di età, provenienze e ruoli differenti: dai piccoli del Coretto di Ono San Pietro diretto da Fabio Monopoli agli adulti dell’Associazione Corale “La Pieve” di Cividate Camuno diretta da Teresina Faiferri (entrambe le formazioni hanno anche partecipato alla registrazione audio dei cori inseriti nella canzone); passando per gli adolescenti del Gruppo Teatrale Zabetti di Bibi Bertelli e le Strie, libere cittadine cui è spettato il compito di interpretare un altro grande mistero legato alla storia di questi luoghi: le pericolosissime streghe della Valle Camonica.

Ora Zaziau è un DVD che verrà distribuito ai docenti e alle scuole che ne faranno richiesta, e diventa un concorso per gli studenti, che dovranno imparare la canzone realizzando accompagnamenti musicali in massima libertà (con strumenti musicali canonici o improvvisati), da corredare a piacimento con disegni, coreografie e quanto la creatività suggerirà loro.
Le iscrizioni vanno fatte pervenire entro sabato 3 giugno 2017 via e-mail all’indirizzo teatrocamuno@libero.it con oggetto “CONCORSO ZAZIAU”, indicando il nome dell’istituto, la classe, i nomi degli insegnanti coinvolti e un contatto. A fine concorso le 10 migliori proposte verranno presentate al pubblico.

A questo link il video della canzone:
https://m.youtube.com/watch?v=mEpAA-3V12w

Crediti

La canzone ZAZIAU di Nini Giacomelli,
Alessio Lega, Rocco Marchi
Interpretata da Alessio Lega
è stata arrangiata da Rocco Marchi

Hanno partecipato:
Il Coretto di Ono S. Pietro diretto da Fabio Monopoli
L’Associazione Corale la Pieve di Cividate Camuno diretta da Teresina Faiferri
Il Gruppo Teatrale Zabetti diretto da Bibi Bertelli
Le Strie

Con il contributo di Fondazione della Comunità Bresciana – progetto RADICI

Il video è stato registrato presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane (Capo di Ponte – Valle Camonica) “su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”

Immagine di copertina: Laura Scarpa

Con il patrocinio di:
Festival “Dallo Sciamano allo Showman”
Valle Camonica. La Valle dei Segni
Gruppo di Coordinamento Sito Unesco n. 94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”

Ideazione e realizzazione: CENTRO CULTURALE TEATRO CAMUNO

 

Share This