Eventi, Festival e Rassegne

Festival nazionale della Canzone Umoristica D’Autore Valle Camonica dal 2003
www.shomano.it

Il Festival
Il Festival della canzone umoristica “Dallo sciamano allo showman”è  così chiamato perché unisce un aspetto sciamanico (potere medianico) ispirato ai riti millenari raffigurati nelle celebri incisioni rupestri della zona con un aspetto musicale (showman- potere medianico)  affidato a cantautori e attori comici cantanti e cabarettisti con interventi  scherzosi, ironici, satirici, umoristici. Nel cartellone vengono inseriti cantautori di richiamo nazionale ed internazionale, attori comici/showmen che si sono espressi nella comicità attraverso la musica e nel cabaret musicale Personaggi celebri e nuovi del mondo della canzone d’Autore e della comicità italiana e internazionale.

Dove
L’evento, ad oggi, si è tenuto in parecchi Comuni della Valle Camonica e anche nelle città: Brescia, Pavia, Roma e Sanremo.

Come
Durante l’estate a cavallo dell’autunno, il festival percorre i luoghi della Valcamonica portando concerti, performances, incontri con protagonisti vecchi e giovani della cultura e dello spettacolo. Il cartellone degli spettacoli (in genere serali), viene corredato durante il giorno di una serie di eventi collaterali che danno al festival una propria identità (mostre/ convegni/ riti Sciamanici condotti da Sciamani provenienti da tutto il mondo/ incontri culturali / presentazione di libri showcase, concorso gastronomico) Direzione artistica ideazione organizzazione
Ideato e organizzato dal Centro Culturale Teatro Camuno, il festival ora sotto la direzione artistica di Nini Giacomelli (fino al 2007 affidata al noto autore RAI, paroliere Sergio Bardotti) si avvale della collaborazione del Club Tenco di Sanremo e dell’appoggio di istituzioni, enti, aziende regionali e provinciali e sponsor.


RASSEGNE 
La “Bèla de Bré”
Al C.C.T.C. vengono affidate  organizzazione e direzione artistica. Concorso  legato alla tradizione antica del paese denominata “el giüede de le bèle“.

 “Donne di cuore, donne di gola” – teatro, arte, cultura, musica e cibo legato al mese di marzo

Share This