Continua il Progetto triennale Pitoon i Pitoti in cartoon nella Valle dei Segni con il Laboratorio Viaggio intorno al mondo dei Pitoti

Dopo “Pitotando” – la serie di incontri di laboratorio teatrale che si sono tenuti presso il Parco Villa Guidetti a Borno -, partecipati da bambini, famiglie e turisti, il progetto Pitoon i pitoti in cartoon nella Valle dei Segni, ideato e curato dal Centro Culturale Teatro Camuno, propone una serie di laboratori anche in media Valle.

Si intitola Viaggio intorno al mondo dei Pitoti il laboratorio artistico, promosso in collaborazione con il Comune di Breno, dedicato ai bambini e ragazzi (8/11 anni) che si terrà il 3/4/5 settembre 2017 (prima parte) presso l’imponente e suggestivo maniero valligiano di Breno. Già sede di scavi archeologici, il castello farà da cornice a un percorso emozionale che racconta la nostra preistoria e soprattutto le testimonianze lasciate sulle rocce dai camuni. Un modo innovativo per far conoscere ai più giovani lo straordinario mondo dei Pitoti attraverso il linguaggio teatrale e la multimedialità. Il ritrovo è previsto per le ore 14,30 in Piazza Ronchi a Breno (imbocco salita castello – piazza mercato).

Il laboratorio si terrà dalle 14,30 alle 16,30. La partecipazione è gratuita.

Da tempo il C.C.T.C. promuove il primo Patrimonio dell’Unesco- i segni incisi sulla rocce camune – attraverso la proposta di percorsi inusuali che possano incuriosire il fruitore e renderlo partecipe della propria storia (fumetto, cartoon teatro, canzone, social). Conduce i laboratori Bibi Bertelli.

Dal 20 settembre, in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme, presso le scuole della città, sarà proposto il laboratorio attivo dal titolo Pitotando con Zaziau, dalla filastrocca in rima alla canzone sui Pitoti.

Il progetto Pitoon pitoti in cartoon si concluderà presso il Palazzo della Cultura a Breno il 18 novembre 2017 con l’Anteprima Nazionale del cartoon “Lo Sciamano Pitoto”, realizzato da giovani cartoonist, fumettari e disegnatori provenienti dal territorio e da tutta Italia che hanno partecipato al workshop “cartoon” sotto la guida del regista Roberto Bellasio e dell’autore Guglielmo Fiamma.

Sarà l’ultimo appuntamento che chiuderà un triennio di proposte culturali dedicate all’arte rupestre.

Info
teatrocamuno@libero.it; www.ccteatrocamuno.it; 347/2788691

Share This