Torna con un appuntamento dedicato ai bambini “Pitoon. I pitoti in cartoon nella Valle dei Segni” progetto triennale nato dalla sinergia fra il Distretto Culturale di Valle Camonica, il Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n.94 e il Centro Culturale Teatro Camuno con lo scopo di “comunicare innovando”: partendo dal linguaggio incisivo e graffiante del fumetto, passando per il mondo musicale e quello dell’arte figurativa si vogliono rielaborare i segni e i significati delle antiche incisioni rupestri per conoscere, promuovere e valorizzare il territorio.

Dopo il workshop estivo che ha visto una quindicina tra fumettisti, grafici, graffitari provenienti da tutta Italia confrontarsi con il mondo delle incisioni rupestri e del racconto ora è il momento di giocare con la storia, il fumetto e la fantasia attraverso il workshop “Siamo tutti bambini pitotici”.

Il laboratorio, che vede la partecipazione di 23 piccoli artisti dai 6 ai 12 anni provenienti dai vari comuni della Valle Camonica – visto le numerose adesioni sono state accettate più iscrizioni rispetto al limite iniziale di 15 partecipanti – si terrà da lunedì 23 a mercoledì 25 novembre presso il Palazzo della Cultura di Breno.

L’illustratrice Laura Scarpa guiderà i bambini in un percorso sperimentale creativo, si partirà da un breve excursus sui simboli presenti nelle incisioni (figure di animali, uomini armati, palette, edifici, telai verticali a pesi, labirinti, scene di cacci, scene di danza, capanne rituali ecc.) e da questi si stimoleranno i piccoli a inventarsi una loro storia che verrà tradotta in disegni sequenziali (fumetti). ________________________________________________________________________________
Laura Scarpa lavora nel mondo dei fumetti in qualità di illustratrice, autrice, editor e docente. Da più di dieci anni dirige il magazine “Scuola di Fumetto” (Coniglio Editore) e nel 2009 ha fondato la rivista contenitore “ANIMALs” (Coniglio Editore) che oltre a graphic novel ospita interviste, illustrazioni e narrativa. Per opera sua, nel 2011 nasce “ascuoladifumetto-online.com”, prima scuola italiana di illustrazione grafica e scrittura online e, l’anno successivo, l’Associazione Culturale onlus ComicOut che si occupa della promozione e diffusione del fumetto come arte e linguaggio autonomo.

“Pitoon: i pitoti in cartoon nella Valle dei Segni” è promosso dal CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno, dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n.94 “Arte Rupestre della Valle Camonica”, è finanziato da Fondazione Cariplo.

 


Per informazioni:
telefono 3355625871; 3472788691
teatrocamuno@libero.it

Share This